Danzando fra Stelle e Genoraptor [Prima Parte]

Ci sono due cose che caratterizzano le vecchie riviste di giochi: la prima è una bella dose di humor, del genere che porta a non prendersi mai troppo sul serio. La seconda è la  ‘multietnicità’ degli articoli presenti. Multietnicità che consiste nel comprare un numero di Dragon (che inseme a Dungeon forniva principalmente supporto come rivista ufficiale di Dungeons & Dragons) e magari trovarci dentro delle regole per qualche gioco della Games Workshop.

Dragon 204Il corpo del reato.

Nel numero dell’Aprile 1994 le attenzioni di Allen Varney in persona si concentrarono su Space Hulk. Famoso gioco da tavolo che porta due giocatori a prendere parte ad uno scontro disperato fra Space Marine e mostruosità aliene all’interno di un relitto spaziale. All’epoca dell’articolo era uscita solo la prima edizione con relative espansioni, in seguito ce ne saranno altre due. La più recente risale al 2009. Non credo serva a molto perdersi ulteriormente in preamboli, ciò che Varney scrisse si presenta benissimo da solo sin dall’immagine che precede l’articolo (vista la lunghezza lo rilascerò tradotto in due parti). Siate pronti a scatenarvi con…

raffinatezzeUno dei migliori artwork che Jim Holloway abbia mai sfornato

L’invasione dei Genoraptor nell’Imperium procedeva tristemente bene. ‘Dobbiamo alzare il morale nelle Legioni Astartes o perire’ disse il Maestro Capitolare Vespasian dopo la caduta del pianeta Necromunda. Tamburellò le dita corazzate sul Trono di Comando. ‘Forse possiamo portare qualche intrattenimento per alzare il morale’ disse Fratello Promatix dell’Administratum. Vespasian si accigliò. ‘Un legionario non ha bisogno d’intrattenimento. Vive per uccidere e morire al servizio del nostro glorioso Imperatore. No, dobbiamo umiliare pubblicamente i Genoraptor. Dobbiamo dimostrare che ci possiamo muovere fra di loro a nostro piacere, impunemente.’ ‘Aha!” Promatix schioccò le dita. “Credo che potremmo arrivare ad un compromesso costruttivo.’ Questo segnò la nascita della…

SQUADRA RICREATIVA La Squadra Ricreativa per SPACE HULK combina le migliori abilità guerriere con un ottimo senso del ritmo ed il vivace humor necessario per intrattenere le armate dell’Imperium. I Ricreatori sfidano le fortezze dei Genoraptor per massacrare e divertire, spargere distruzione e provocare sospiri. In breve, i Ricreatori entrano nei Relitti Spaziali dei Genoraptor e ballano, solo per provare che possono farlo. La trasmissione delle imprese di una squadra ai vari Capitoli attraverso l’Imperium mostra a tutti il suo coraggioso trionfo sul nemico.

Composizione della Squadra:
Un Sergente con requiem d’assalto e spada potenziata.
Un Marine con martello tuono e unità musicale (vedi sotto).
Un Marine con maglio poteziato e cannone d’assalto (con una ricarica gratis) o lanciafiamme pesante.
Due marine con requiem d’assalto e maglio potenziato.

Se usi il set di Terminator ALA DELLA MORTE una squadra Ricreativa costa 10 punti ed offre le sequenti opzioni:
Rimpiazzare il Sergente con un Capitano armato di requiem d’assalto, spada potenziata e maglio potenziato con lanciagranate (tre punti).
Rimpiazzare un Marine con un Bibliotecario, livello di padronanza uno, con requiem d’assalto ed ascia potenziata (tre punti); aumentare il livello di padronanza del bibliotecario costa tre punti per livello (al massimo fino al 4° livello).
Rimpiazzare il maglio potenziato di uno space marine con un maglio a catena (un punto). Una o due ricariche per il cannone d’assalto (un punto per ognuna). Una ricarica per il lanciafiamme pesante (due punti).

Nuove azioni: I passi di danza della squadra Ricreatrice involvono molte azioni eliminate dal gioco SPACE HULK. Le armature speciali della squadra Ricreatrice, personalizzate dall’Adeptus Mechanicus, garantiscono la flessibilità di vita che necessitano per eseguire le loro pesanti ma stranamente maestose danze. Le seguenti descrizioni, disposte in ordine alfabetico, includono il loro costo in Punti Azione (PA).

Balzo: Deve essere preceduto da almeno un’azione di movimento in avanti, un balzo costa 2PA. Se effettuato stando fermi costa 3 PA. La gittata del salto è di due caselle ovunque nell’arco di fuoco frontale del Marine. Il marine non può saltare attraverso o dentro un Quadrato occupato e non può balzare all’indietro. Balzare e sparare non richiede PA addizionali.

Cadere prono: Questa azione è un preludio a ‘Ruotare al Suolo’ (vedi sotto), costa 1 PA e non può essere combinata con un’azione di fuoco. Il marine può cadere a faccia in su o giù come preferisce; girarsi costa 1 PA.

Calcio: Costa 1 PA; in combattimento ravvicinato il Marine tira un dado e sottrae 1. Il calcio è l’unico movimento su questa lista che i Genoraptor possono usare. I ricreatori hanno anche imparato il calcio alto, costa 2 PA e non prende penalità in attacco ravvicinato. Un Marine può effettuare un calcio normale e sparare allo stesso costo (2 PA) ma non può sparare mentre effettua un calcio alto.

Lancio: Uno Space Marine ne lancia un altro che ha già sollevato. Questo costa al lanciatore 2 PA e nessuno al Marine lanciato. Un Marine non può lanciare e muoversi come parte della stessa azione. Il lanciatore può lanciare solo nelle direzioni dell’arco di fuoco frontale. Il Marine lanciato ha una gittata massima di due caselle e può passare attraverso una casella occupata (ma non può atterrarci). Il Marine lanciato cade prono e può agire immediatamente se non ha già agito questo turno.

Piroettare: Il marine ruota di 360° per il costo di 4 PA . Piroettare e sparare costa lo stesso numero di PA ed il Marine che non sta trasportando un altro Marine può effettuare fino a tre attacchi mentre gira fino a 90°, uno a 180° ed un’altro a 270°. Non si applica il bonus per il fuoco sostenuto.

Posare: Questa azione riporta il Marine sollevato al suolo, in piedi o prono a seconda di come preferisce il sollevatore. Il marine può essere orientato in qualunque direzione. Questa azione costa 1 PA al sollevatore e nessuno al sollevato, non causa danni e non ha effetti sul combattimento.

Presa: Un Marine spende 1 PA per prendere un altro Marine lanciato in uno dei suoi tre riquadri frontali (vedi Lancio). Il Marine preso atterra in piedi o prono come preferisce. Il ricevitore quindi continua il suo turno normalmente.

Punta/Trascina/Batti: Tutte le azioni base del tip-tap costano 1 PA ognuna stando fermi o muovendosi avanti, 2 PA muovendosi indietro. Non hanno effetto su attacco o difesa. Possono essere combinate con un’azione di fuoco per lo stesso costo. Azioni consecutive di tip-tap-e-fuoco permettono bonus di fuoco sostenuto.

Ruotare al suolo: Questa azione, importante nella Break Dance, richiede prima che il marine Cada Prono. Quindi costa 2 PA per ruotare un qualsiasi numero di volte nello stesso quadrato. Ogni attacco su un Marine roteante ferma la rotazione. Il marine può smettere di girare restando orientato in qualunque direzione. Un marine non può attaccare mentre ruota ma può difendersi normalmente. Solo le Armature Ricreatrici possono girare.

Schioccare le dita: Gratis, comunque un marine non può schioccare le dita più di quattro volte per turno. Schiocchi di dita addizionali costano 1PA l’uno. Un Marine con cannone d’assalto, lanciafiamme pesante o altre armi che richiedono due mani non possono Schioccare le Dita durante un’azione di fuoco.

Sollevamento e Lancio: Combina l’azione di Sollevare con quella di Lancio (vedi sopra) per un costo totale di 4 PA.

Sollevare: Uno Space Marine ne prende un altro in un quadrato frontale adiacente e lo solleva a livello di petto o sopra la testa. Il sollevatore paga 3 PA, il Marine sollevato nessuno. Nessuno dei due Marine può attaccare durante il sollevamento anche se possono difendersi normalmente. Il sollevatore può quindi Lanciare, Piroettare o Posare. Se Piroetta il Marine sollevato può sparare durante la rotazione come descritto sotto Piroettare.

Spaccata: Il Marine cade al suolo con una gama tesa in avante ed una indietro. Entrare in posizione di spaccata da Prono costa 1 PA, alzarsi da una spaccata costa 2 PA. Un Marine in spaccata non può iniziare un combattimento in Corpo a Corpo. Si difende normalmente e può sparare con un’arma mentre scende o è in Spaccata ma non mentre sale.

Dance for the EmperorSettimana prossima le regole per le missioni!

Annunci

One thought on “Danzando fra Stelle e Genoraptor [Prima Parte]

  1. Pingback: Danzando fra Stelle e Genoraptor [Seconda Parte] | L'Antro del Troll Panzuto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...