Ispirazione per i Guerrieri del Fuoco Tau

Che la Games Workshop cosparga i propri universi di citazioni ad altre opere fantastiche non è una novità. Senza citare ovvi parallelismi fra Genoraptor e Xenomorfi oggi mi interessava parlare di Tau, razza aggiunta all’universo di Warhammer 40K verso la fine del 2001. Una delle scelte truppe di questo esercito sono i guerrieri della Casta del Fuoco dalle armature dal design piuttosto particolare. Chissà da dove è stata presa l’idea?

602px-brataccasLa fonte d’ispirazione originale?

Questa copertina appartiene al gioco Brataccas. Venne rilasciato nel 1986 per Amiga, Atari ST, Machintos e bisogna ammettere che ha alle spalle una storia affascinate. Si tratta infatti del successore spirituale di Bandersnatch (no, non quello di Carrol), uno di due ambiziosi progetti che la image-software annunciò ed ai quali dovette rinunciare per via dei limiti dell’epoca uniti ad un dissesto finanziario. Figlio di un vaporware e di madre ignota, fu il primo gioco mai pubblicato dalla Psygnosis, stessa casa che in seguito pubblicherà anche Lemmings. La copertina è stata disegnata da Roger Dean, illustratore britannico con diverse copertine di dischi e videogiochi all’attivo. Inutile dirlo, ci sono somiglianze notevoli con i nostri adorati totani spaziali.

Guerrieri del Fuoco TauUna squadra di guerrieri del fuoco Tau, nei codex vi sono anche schemi di colore alternativi rossi che li fanno assomigliare ancora di più alla copertina del gioco. Un esempio pratico.

Non c’è molto altro da aggiungere, se non qualche link interessante oltre ai soliti presi da wikipedia:

Sito ufficiale di Roger Dean
Storia del fallimento dei due “mega-giochi”
Pagina su cui ho ritrovato l’artwork

Annunci

One thought on “Ispirazione per i Guerrieri del Fuoco Tau

  1. Pingback: L'Antro del Troll Panzuto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...